Una cauzione si rende necessaria quando l’acquirente di un bene richiede, in fase contrattuale, una garanzia per avere la certezza che l’opera venga eseguita secondo quanto riportato e dettagliato nel contratto.
La compagnia assicurativa funge da garante indipendente assumendosi la responsabilità verso il terzo beneficiario (colui che deve ricevere il pagamento). La polizza garantisce che la somma che devi versare al tuo debitore sarà onorata a prescindere da eventuali eventi negativi che dovessero verificarsi.
In virtù della polizza, la compagnia assicurativa si obbliga a pagare al terzo beneficiario la somma dovuta per l’eventuale inadempimento dell’obbligazione da parte dell’assicurato.
Garantisce l’affidabilità di un’offerta in una gara di appalto.
In presenza di appalti pubblici, garantisce l’integrità dell’offerta presentata e l’impegno a presentare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione della gara.
Garantisce il corretto utilizzo dell’anticipo del corrispettivo rispetto ad una obbligazione contrattuale. Questa garanzia viene usata per la restituzione degli acconti versati.
Garantisce la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali.
Garantisce gli eventuali interventi di ripristino dovuti a vizi e/o difetti dell’opera durante il periodo di garanzia contrattuale (che non si sono manifestati durante il collaudo provvisorio).
La garanzia offre la possibilità di ottenere il rimborso anticipato dei crediti che l’azienda vanta nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria (su base annuale o trimestrale).
La normativa doganale consente la presentazione di una garanzia fideiussoria a copertura di chi effettua le operazioni doganali.
La garanzia finanziaria viene sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa che richiede iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1/5/8/9/10.
Per effettuare spedizioni transfrontaliere di rifiuti soggette all’obbligo di notifica è necessario prestare delle garanzie finanziarie.