Il leasing strumentale è la formula contrattuale che offre i maggiori vantaggi alle aziende che cercano delle forme di finanziamento per l’acquisto di beni funzionali alla propria attività produttiva o commerciale.
Per gli imprenditori le opportunità di innovare la propria produzione sono sempre maggiori grazie alle nuove tecnologie. A volte l'accesso al credito può risultare difficile e con tempistiche dilatate.
Sondare tutte le possibilità per arrivare alla firma di un contratto di leasing strumentale può risultare molto dispendioso in termini di forza lavoro per le imprese. Rivolgersi ad una rete di professionisti del settore creditizio diventa fondamentale per raggiungere in tempi brevi il proprio obiettivo.
Il leasing strumentale prevede che la società erogatrice del finanziamento, a seguito di un’analisi del merito creditizio dell'impresa e della congruità del bene rispetto all'attività svolta, acquisti il bene e lo metta a disposizione dell'azienda per tutta la durata del contratto.
L'impresa dovrà corrispondere i canoni previsti, solitamente mensili, alla società di leasing per tutta la durata del contratto. Al termine del contratto, diventerà proprietaria del bene.
Le variabilidel leasing strumentale sono la durata, l’anticipo, il riscatto e la ricorsività del pagamento dei canoni.
Il costo effettivo del leasing viene calcolato applicando una percentuale (detta spread) sull’imponibile del bene oggetto del contratto.
Il ruolo di For Group è quello di assistere le imprese nella presentazione della richiesta di leasing, così da ridurre al minimo gli sforzi necessari, fare chiarezza sul contratto e, quando necessario, trovare le soluzioni alternative in caso di un rifiuto del finanziamento da parte della società erogatrice del credito.
Una volta individuato il bene che si vuole acquisire, l’impresa deve chiedere al fornitore un preventivo dettagliato.
Con questo documento si andrà a predisporre una relazione da allegare alla richiesta di leasing, nella quale verranno spiegate le motivazioni dell’acquisto unitamente a una parte descrittiva dell'attività d'impresa.
Oltre alle informazioni qualitative relative all’investimento e all’azienda, verranno richieste informazioni quantitative relative a bilanci e modelli unici.
Predisporre tutta la documentazione necessaria per presentare una richiesta di leasing è il compito più gravoso in termini di tempo. In questa fase l’esperienza di un agente permette di ridurre i tempi di istruttoria anticipando eventuali domande ed obiezioni della società erogatrice del credito. Infatti, a seconda delle dinamiche aziendali e della tipologia di investimento, potrebbe rivelarsi necessaria la presentazione di documentazione integrativa.
A differenza della locazione operativa, che non prevede il riscatto del bene ed è quindi mirata al possesso dello stesso limitatamente alla durata del contrattuale, il leasing strumentale è finalizzato al titolo di proprietà del bene oggetto del contratto.
L’operazione di leasing strumentale può essere sostituita da altre forme di finanziamento; queste ultime, tendenzialmente, presentano un tasso di interesse più elevato e l’importo può non essere finanziato interamente. L’operazione di leasing, inoltre, permette di finanziare anche l’IVA.
Dal punto di vista fiscale, attingendo ad un’operazione di leasing strumentale, l’ammortamento del bene è più veloce.
Il leasing strumentale è la forma di finanziamento per le aziende che ha ricevuto, negli ultimi anni, il sostegno maggiore da parte delle Istituzioni.
Per maggiori informazioni sono disponibili gli approfondimenti nella sezione dedicata al leasing agevolato.
For Group, grazie alla partnership con Sella Leasing, ti propone tassi vantaggiosi e un servizio su misura.
Per un’analisi preliminare del tuo rating e un preventivo dettagliato ti invitiamo a contattare la nostra sede o i nostri professionisti.