Quante volte ne abbiamo sentito parlare? Il Business Plan è un documento imprescindibile per la vita di ogni azienda. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta.
In italiano "Piano Finanziario", il Business Plan è uno strumento fondamentale attraverso il quale l'impresa pianifica, monitora e valuta le proprie risorse finanziarie in base alle strategie che intende mettere in atto.
Permette quindi di avere, in ogni momento, una visione chiara della situazione finanziaria, di programmare nuovi investimenti, di fare delle valutazioni sui pagamenti ai fornitori e molto altro.
Alle imprese viene spesso richiesta la redazione di un business plan, per esempio in fase di valutazione di un’operazione di mutuo o di un finanziamento. È infatti il documento che testimonia l'affidabilità economica dell'impresa e la disponibilità o meno delle risorse per ripagare il debito contratto.
Contrariamente a quanto si pensa, il Business Plan non è uno strumento al quale ricorrere solo nelle fasi straordinarie della vita dell’impresa, come la costituzione, la fusione o il passaggio generazionale.
In realtà anche la normale attività operativa richiede un'attenta programmazione, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.
Solitamente è composto da due parti:
Per redigere la parte quantitativa del Business Plan l'impresa dovrà fare riferimento ai documenti sotto riportati:
Quando l'impresa è già avviata, il Business Plan si redige sulla base dei dati storici, ovvero quelli ricavati dall'analisi dell'andamento finanziario di più anni, in grado di mettere in evidenza i trend, le dinamiche aziendali, gli elementi di continuità e discontinuità.
Grazie a questi documenti è possibile definire le principali grandezze di bilancio, per accertare la bontà dei progetti aziendali e orientare i futuri equilibri finanziari dell’impresa.