logo for group leasing

Come gestire il problema dei tempi di consegna per l’auto nuova nel 2021

I tempi di consegna sono sempre un elemento da prendere in considerazione quando si decide di cambiare auto.

Il complesso sistema di produzione delle auto, correlato alle numerose combinazioni di motorizzazioni, colori e optional, hanno sempre reso l’ordine di una vettura personalizzata una scelta da vivere con pazienza.

In questi mesi, purtroppo, la situazione è peggiorata.

Gli eventi conseguenti alla pandemia hanno dilatato enormemente i tempi necessari per la consegna della auto a causa della crisi dei semiconduttori.

tempi consegna auto

I perché della crisi dei semiconduttori

I semiconduttori sono una componente dei circuiti elettronici e dei chip ormai presenti in ogni oggetto di elettronica così come nelle auto.

Le ragioni che hanno portato alla carenza di semiconduttori sono molteplici a partire dal lockdown che ha rimodulato i consumi spostando la spesa verso elettrodomestici, computer e altri beni dotati di chip. Oltre a questo, si sono verificati eventi straordinari come il blocco del canale di Suez, l’incendio di una fabbrica giapponese di microprocessori e il conflitto commerciale tra Usa e Cina per citare i principali.

L’industria dell’auto si è così trovata sprovvista di un componente fondamentale per la produzione tanto che Audi e Volvo hanno deciso di fermare gli stabilimenti europei.

Le possibilità per chi vuole cambiare auto

Premesso che i marchi e i modelli interessati dalle difficoltà di fornitura sono legati alla presenza o meno dei semiconduttori nei siti di produzione, in una situazione così complessa a livello globale è necessario saper adottare la strategia più indicata a seconda della propria situazione e delle proprie esigenze.

Aspettare se si vuole modello specifico

Se desiderate acquistare un modello con una configurazione particolare molto probabilmente la scelta migliore è quella di procedere con l’ordine e aspettare. Si stima che la carenza dei semiconduttori dovrebbe rientrare tra il secondo semestre 2021 e il primo semestre 2022.

Cercare nei concessionari

Nel caso abbiate l’urgenza di cambiare auto ma ne volete comunque una con determinate caratteristiche, vi consigliamo di contattare le concessionarie e i rivenditori per chiedere quali auto in pronta consegna sono disponibili o quali stanno per ricevere a breve.

Molto probabilmente vi dovrete adattare a rinunciare ad alcuni optional.

For Group, grazie alla collaborazione con numerosi concessionari del nord est vi può aiutare a trovare più rapidamente l’auto che cercate.

Pronte consegne e usate con il noleggio lungo termine (ideale per flotte)

Con il noleggio auto a lungo termine è possibile accedere ad un buon parco macchine ideali per le flotte aziendali.
Si tratta, di solito, di vetture con allestimenti standard che hanno il vantaggio di essere disponibili in tempi brevi.

La nostra divisione For Rent vi può aiutare a valutare le auto per ringiovanire o ampliare la vostra flotta aziendale.

Auto usate in leasing: quali parametri rispettare

L’opzione migliore per ridurre i tempi di attesa dell’auto è quello di guardare all’usato.

Anche in questo caso è necessario contattare i concessionari (o visitarne i siti web) per cercare tra i mezzi a disposizione.

Se avete deciso di seguire questa strada dovete però fare attenzione che il mezzo scelto non sia immatricolato da più di due anni così da poter richiedere il leasing sull’auto usata.

For Group vi fornirà la consulenza necessaria per la valutazione del bene prima di procedere con la domanda di leasing.

Qualunque sia la vostra esigenza di mobilità For Group è al vostro fianco per raggiungere il migliore risultato in tempi brevi.

Lasciateci il vostro recapito per essere contatti al più presto dai nostri agenti.

© Copyright 2020 - For Group Srl - All Rights Reserved - SEDE LEGALE: P.zza Della Serenissima, 60 - 31033 Castelfranco V.to (TV) - P.I./C.F. 04143600262
Iscr. Rea (TV) 359650 - Iscr. Oam n. A3184
Privacy Policy - Mappa del sito
th-listclosechevron-downphoneenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram