Treviso - Tel. 0422 308607

Agevolazioni per le PMI venete che investono in ricerca

La tua azienda vuole innovarsi?

Le agevolazioni sui beni strumentali combinate alle nuove possibilità tecniche trovano nelle azioni a sostegno della ricerca promosse dalla Regione Veneto un importante volano per l’innovazione.

La Regione Veneto ha pubblicato un Bando che mette a disposizione delle Pmi un budget di 5 Milione di Euro per gli investimenti finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca e che prevedano l’inserimento in azienda di ricercatori.

Le aziende possono essere micro, piccole o medie ed avere l’unità in cui si realizzerà il progetto attiva in Veneto.

Le aziende interessate devono prevedere l’assunzione diretta o attraverso convenzione con istituti di ricerca, di ricercatori e/o di laureati magistrali con profili tecnico – scientifici.

I progetti devono seguire le direttive del Piano Strategico Regionale per la Ricerca.
Per verificare che il proprio progetto sia finanziabile dal bando le aziende devono seguire le procedure indicate al seguente link
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu

contibuti ricerca VenetoCaratteristiche dei progetti finanziabili con il bando

I progetti dovrebbero essere orientati ad uno dei seguenti orizzonti: agroalimentare smart, vita sostenibile, produzione smart e industria innovativa.

I progetti dovranno basarsi sull’applicazione di una delle seguenti tecnologie: micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnica, fotonica e sistemi avanzati di produzione.

Come si possono usare i fondi del bando

I fondi per singolo progetto vanno da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 200 mila euro e possono coprire anche le spese relative all’acquisto di strumenti, attrezzature e servizi esterni (come la prototipazione).

Per trovare il ricercatore adatto le aziende possono entrare in contatto con le strutture di ricerca venete indicate sul sito http://www.innoveneto.org/

 Oltre a incentivare l’innovazione questo bando punta anche a stimolare l’inserimento in ambito industriale delle eccellenze universitarie locali che altrimenti rischierebbero di andare disperse.

Garanzie europee a sostegno delle PMI

Le PMI che hanno intenzione di attuare degli investimenti nel 2017 possono rendere l’accesso al credito più agevole o chiedere migliori condizioni di tasso accedendo alle garanzie rilasciate dal FEI in accordo con sei entità di coordinamento tra cui Artigian Fidi Vicenza http://www.artigianfidivicenza.it/

Il budget disponibile è di 360 milioni di euro per le PMI dell’Italia settentrionale e centrale per i prossimi 3 anni.

Questa iniziativa fa parte del programma COSME e mira ad aiutare le banche e società di leasing ad erogare nuovi prestiti e finanziamenti tramite leasing alle PMI.

Lo strumento permette anche la cartolarizzazione di portafogli di crediti concessi alla PMI.

Il programma COSME è una delle principali iniziative dell’ EU a favore delle imprese e ha già permesso alle PMI europee di accedere a oltre 20 miliardi di euro (tra il 2007 e il 2013).

Strada Comunale Corti, 56/A
31100 Treviso

T. +39 0422 308607
F. +39 0422 301571

info@for-group.it
 

Salva

Salva

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Newsletter leasing e finanziamenti veneto
 
 

Salva

Salva

Salva

Contatto Rapido

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it