Treviso - Tel. 0422 308607

 leasing treviso padova vicenza

FONDO DI GARANZIA MCC


garanzia mcc

Il fondo di garanzia MCC (L. 622/96 – L. 266/97) è istituito dal ministero dello sviluppo economico (MiSE) e ha la funzione di rendere le operazioni di finanziamento meno rischiose per le banche e società di Leasing agevolando di fatto l’accesso al credito per le PMI e i professionisti

Le caratteristiche richieste alle PMI sono: avere un massimo di 50 dipendenti, un fatturato massimo di 50 milioni di Euro (o 43 milioni di attivo nello stato patrimoniale); mentre i professionisti devono essere iscritti all’ordine o associazione di riferimento.

L’azienda che vuole attivare la garanzia, nel momento in cui propone un’operazione alla società di Leasing, deve chiedere che venga acquisita garanzia diretta, con la quale verrà garantito fino all’ 80 % del finanziamento.

Tale richiesta attiva un processo di analisi da parte del Mise, parallelo a quello della società di Leasing, che viene effettuato sugli ultimi due bilanci completi disponibili (la garanzia può valere anche per le Start Up che presenteranno dei modelli previsionali).

L’analisi del Mise dura tra i 15 e i 20 giorni al termine dei quali viene elaborato un punteggio. I consulenti leasing di For Group sono in grado di assistervi nella valutazione dei requisiti necessari per l’accesso al fondo di garanzia in modo da pianificare al meglio i vostri investimenti.

Una volta ottenuta la garanzia questa sarà valida per un plafond complessivo di 2,5 milioni di Euro utilizzabile in una o più operazioni.

I settori esclusi sono: industria automobilistica, costruzione navale, fibre sintetiche, industria carboniera, siderurgia, attività finanziarie, trasporti (non è escluso il trasporto merci su strada) e le imprese agricole (possono comunque accedere tramite agenzia confidi).

Nel 2014 sono state presentate 89.900 domande e nel 2015 105.000

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it