Treviso - Tel. 0422 308607

Finanza straordinaria per le imprese

In quali occasioni è opportuno valutare azioni di finanza straordinaria per la propria impresa?

Le operazioni di finanza straordinaria possono consentirvi di acquisire capitali al di fuori del circuito bancario tradizionale, in un periodo storico in cui l’accesso a quest’ultimo è diventato tortuoso.

Due modi con cui questo obiettivo può essere raggiunto, molto diversi tra loro, sono l’emissione di mini bond o l’ingresso di un socio in minoranza. Si tratta di modalità che vanno valutate caso per caso, azienda per azienda:
Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato a mini-bond e ingresso soci in minoranza.

Le operazioni di finanza straordinaria possono permettere inoltre di monetizzare il potenziale della vostra azienda, svilupparne l’offerta o ristrutturarne il debito.

Nei paragrafi che seguono cercheremo di spiegare in modo sintetico le caratteristiche delle diverse azioni di finanza straordinaria sopra indicate e quali attività vengono realizzate per il raggiungimento degli obbiettivi.

 

  1. Azioni di sviluppo dell’azienda

finanza straordinaria in veneto e friuliRaccolta del debito o mini-bond

Per finanziare i propri progetti di sviluppo le PMI possono sfruttare l’opportunità del debt capital market, che consente l’emissione di mini-bond. Si tratta un canale alternativo a quello bancario per lo sviluppo a debito dei propri progetti.

I consulenti di finanza straordinaria si occupano di analizzare i requisiti e il fabbisogno finanziario delle aziende in modo da predisporre un piano industriale efficace, prendere contatto con i sottoscrittori specializzati e fornire supporto durante la fase negoziale.

 

Raccolta Equity

La raccolta dell’Equity permette il rafforzamento patrimoniale dell’impresa, spesso necessario per supportare piani di sviluppo.

Oltre al tradizionale apporto di capitale da parte di soci è possibile cercare soci di capitale in partecipazione di minoranza, sia attraverso la trattativa privata che la quotazione sul mercato dei capitali, ad esempio l’AIM.

 

Acquisizioni

L’acquisizione di aziende concorrenti, o complementari, per sviluppare nuove linee di prodotto e/o accedere a nuovi mercati é un’operazione complessa composta di più fasi.

I professionisti di For Group possono aiutarvi a valutare la presenza delle condizioni essenziali per intraprendere tale rotta e affiancarvi nei vari passi fino alla fase di negoziazione e compravendita.

 

Ristrutturazione del debito

La crisi economica ha indebolito molte aziende che vivono oggi, in una fase di timida ripresa, il desiderio di rilanciare i propri prodotti ma si trovano frenate dai debiti. La ristrutturazione del debito è l’attività necessaria per uscire da questo impasse.

Nello specifico le azioni che un professionista di finanza straordinaria metterà in atto sono: individuazione dell’istituto giuridico più adatto, elaborazione del piano di ristrutturazione, negoziazione con il ceto creditizio e assistenza legale.

 

  1. Vendita dell’azienda

Le ragioni per cui una PMI decide di cedere la propria attività sono diverse.

  • Successione generazionale difficoltosa
  • Mutamento del mercato
  • Perdita di visione strategica

Di fronte a tali sfide gli imprenditori possono valutare di monetizzare il lavoro di anni attraverso la cessione del controllo dell’azienda ad altri operatori industriali o finanziari.
Le fasi che consentono una cessione del controllo soddisfacente sono numerose a partire dall’analisi approfondita di società e mercato.

 

  1. Consulenza finanziaria per pianificazione

Oltre vent’anni di esperienza in campo finanziario ci permettono di conoscere i processi della vita aziendale e sappiamo che una consulenza finanziaria e legale professionale è fondamentale anche nelle attività non straordinarie come per esempio la predisposizione di piani industriali o l’ottimizzazione fiscale.

For Group è in grado di proporvi un’analisi dei possibili risultati raggiungibili attraverso operazioni di finanzia straordinaria e consigliarvi i migliori professionisti per le vostre specifiche esigenze.

Salva

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Newsletter leasing e finanziamenti veneto
 
 

Salva

Salva

Salva

Contatto Rapido

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it