Treviso - Tel. 0422 308607

IL FACTORING PRO-SOLVENDO E PRO-SOLUTO


Il factoring è la soluzione ideale se sei un’azienda di recente costituzione, con risorse patrimoniali contenute e quando le possibilità di accedere al credito del sistema bancario sono limitate.

Grazie alla combinazione di servizi finanziari e di gestione del credito la tua società sarà in grado di rafforzare sotto il profilo qualitativo e di valorizzare sotto quello finanziario il proprio portafoglio crediti e quindi la propria capacità di penetrazione commerciale sul mercato.

A differenza di altri prodotti, attraverso il factoring l’azienda è in grado di ottenere mediamente degli affidamenti e delle anticipazioni finanziarie più consistenti; attraverso il factoring l’azienda riesce così ad ottimizzare in termini di liquidità il proprio portafoglio commerciale.

Factoring in Veneto e Friuli

 

FACTORING PRO-SOLVENDO

Il Factoring pro-solvendo è un’operazione di cessione di crediti commerciali verso i propri clienti nella quale il Factor non si assume il rischio di insolvenza. Nel Factoring pro-solvendo, ci si occupa della gestione degli stessi fino all’incasso e possono essere concesse anticipazioni del corrispettivo, generalmente nella misura pari all’80/90% del valore nominale dei crediti ceduti.

Il factoring pro-solvendo soddisfa principalmente un’esigenza di tipo finanziario e gestionale e si rivolge tipicamente a:

  • aziende che intrattengono rapporti continuativi di fornitura su clientela non eccessivamente frazionata;
  • aziende che intendono esternalizzare la gestione completa del credito sino all’incasso del medesimo.

I Vantaggi del factoring pro solvendo sono:

  • trasformazione dei costi fissi di gestione dei crediti in costi variabili in funzione del fatturato;
  • miglioramento dei tempi medi di incasso;
  • ulteriore forma di finanziamento in aggiunta agli affidamenti bancari.

 

FACTORING PRO-SOLUTO

Il Factoring pro-soluto è un’operazione di cessione di crediti commerciali verso la propria clientela caratterizzata dall’assunzione, da parte del Factor, del rischio di insolvenza dei debitori con modalità ed entro limiti di credito preventivamente comunicati.

Il Factor, nel factoring pro-soluto, oltre a garantire il cedente dal rischio di insolvenza dei debitori, può curare la gestione del credito fino all’effettivo incasso nonché provvedere all’anticipazione dei crediti stessi (solitamente all’80/90% del valore nominale).

Il factoring pro-soluto integra l’operatività pro-solvendo con la tranquillità del buon fine del credito e si rivolge tipicamente a:

  • aziende che intrattengono rapporti continuativi di fornitura su clientela concentrata;
  • aziende che intendono esternalizzare la gestione completa del credito sino all’incasso del medesimo;
  • aziende che si affacciano su nuovi mercati, soprattutto quelli esteri.

I Vantaggi del factoring pro-soluto sono:

  • copertura del rischio di insolvenza della clientela ceduta;
  • valutazione puntuale della propria clientela condotta da un operatore specializzato che opera abitualmente sui mercati nazionali ed internazionali;
  • gestione del credito affidata ad un operatore specializzato;
  • disponibilità di risorse finanziarie aggiuntive derivanti dall’anticipazione dei crediti.

Contatto Rapido

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it