Treviso - Tel. 0422 308607

Esco per l’efficienza energetica delle aziende in Veneto e Friuli

I consumi energetici delle aziende sono uno costo che in alcuni settori può incidere per diverse decine, se non centinaia di miglialia di euro ogni anno.

Gli imprenditori non si dovrebbero però rassegnare all’idea che la riduzione dei costi energetici sia impossibile se non con importanti investimenti.

 Ridurre i consumi delle aziende è possibile grazie ad un intervento di efficientamento energetico; un’attività complessa, in più fasi, che può essere eseguita solo da aziende certificate.

Riuscire a teneresotto controllo i costi energetici dovrebbe essere un obbietivo primario per le imprese energivore. Infatti grandi aziende siderurgiche trovano conveniente aprire un ufficio preposto alla gestione energetica e a autofinanziare importanti investimenti in nuove tecnologie.

Ma per piccole e medie imprese, a partire da palestre e piscien, accedere alle competenze tecniche e alla liquidità necessaria per i nuovi impianti può essere difficile.

Normalmente un’azienda dovrebbe pagare un professionista per la diagnosi, un altro per la realizzazione del progetto e infine provvedere alla realizzazione dell’investimento. Oltre a preoccuparsi della manutenzione dell’impianto.

 Tali sofrzi verranno ripagati in breve tempo poiché la resa energetica che si può raggiungere grazie alle nuove tecnologiche e gli incentivi statali/europei (certificati bianchi) permette di generare un risparmio minimo garantito tale da ripagare il costo dell’investiemento.

 Le aziende autorizzate alla diagnosi energetica, la fase di analisi preliminare di ogni possibile intervento, sono le Esco.

Le Esco sono le società specializzate nell’erogazione di servizi di efficienza energetica, come il rapporto energetico obbligatorio per le grandi aziende.

Gesco in Veneto e Friuli con For Group

La nostra conoscenza delle dinamiche aziendali ha ritenuto necessario iniziare una collaborazione con Gesco Spa, società specializzata nella realizzazione di sistemi di efficientamento energetico.

Da oggi le aziende del Veneto e del Friuli possono rivolgersi ai nostri uffici di Treviso e Castelfranco Veneto per valutare con i nostri consulenti i vantaggi dei servizi di una Esco certificata (UNI CEI 11352).

Infatti Gesco è un partner capace di individuare e progettare le migliori soluzioni per aumentare la produttività, ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale.

In 10 anni di Gesco ha realizzato oltre 400 progetti per clienti come Ikea, Vaillant, Accor Hotels. risolvendo il problema del rinnovamento tecnologico ed evitando a voi di impiegare tempo e risorse finanziarie

L’obbietivo di Gesco è la creazione di efficienza energetica ed innovazione tecnologica nei processi produttivi della aziende in modo da minimizzare i costi e migliorare la capacità competitiva, ma anche di garantirvi nel tempo una rendita energetica garantita grazie ad una società di manutenzione parte del gruppo.

 

Quali aziende possono valutare l’efficientamento energetico ?

Alla domanda del titolo è possibile rispondere: anche il piccolo bar sotto casa può ridurre i costi legati ai consumi energetici.

Infatti ci sono due tipologie di interventi perché due sono i fattori che concorrono alla composizione dei costi legati ai consumi energetici.

  • Modalità di consumo

Operare sulle modalità di consumo significa progettare un impianto tecnologico che migliora le resa energetica.
I possibili tipi di interventi variano molto da settore a settore e tra aziende.

Gli interventi che hanno la maggiore resa in termini di risparmio sono quelli che prevendono impianti di cogenerazione o trigenerazione.
Le aziende industriali dove vengono impiegati fluidi per refrigerati o riscaldati o le piscine riscaldate tutto l’anno, sono alcune delle situazioni possibili in cui un sistema di efficientamento energetico può generare un risparmio economico garantito annuo importante.

E’ impossibile dare una stima delle possibile risparmio senza analizzare le ultime bollette e succesivamente procedere alla diagnosi energetica in loco.
Gesco grazie alla collaborazione di For Group propone i servizio di analisi preliminare e di diagnosi energetica in modo gratuito e senza vincolo per le imprese.

Quanto permette di risparmiare un intervento di efficientamento energetico?

L’investimento per gli impianti di cogenerazione e trigenerazione verrà finanzaito da Gesco, previa analisi finanziaria, e ripagato dalla condivisione del risparmio generato.
Inoltre se la tipologia di impianto lo consente l’azienda potrà ricevere i certificati bianchi, una rendita economica ad incentivo delle opere di efficientamento energetico.

  • Modalità di approvigionamento

Le aziende di ogni dimensione possono invece valutare di cambiare il fornitore dei servizi energia elettrica e gas.
Gesco propone ai propi clienti anche i fornitrori di energia elettrica e gas che propongono prezzi e servizi pensati appositamente per le aziende.

Per valutare l’opportunità economica di cambiare forntitore è sufficiente scriverci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le generalità della vostra azienda e allegare le ultime bollete di luce e gas.

In pochi giorni un nostro consulente vi contatterà per proporvi le migliori opportunità offerte da Gesco.

 

Che cos’è l’efficientamento energetico per le aziende

Con efficientamento energetico si intende l’abilità di un sistema di sfruttare l’energia per raggiungere il risultato voluto. Quanto più i consumi saranno ridotti maggiore sarà l’efficienza del sistema.

Lo scopo di un intervento di efficentamento energatico fornire la stessa qualità di produzione o di servizio riducendo quei costi grazie a tecnologie più performanti o a accordi di fornitura più convenienti.

Realizzare un’intervento di efficientamento energetico, se volessimo cercare un paragone banale, è come fare il confronto tra il passare da un’auto usate a benzina del 2000 ad un’auto elettrica del 2017. Per quanto riguarda il processo di innovamentod degli impianti.

Gesco sviluppa i piani di efficientamento energetico, attraverso azioni mirate alla programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di un minore consumo energetico; ogni fase della produzione aziendale viene diagnosticato e per ogni vettore energetico utilizzato si stabiliscono per progetto le stime minime garantie di risparmio.

La tipologia di impianti che permette un risparmio energetico maggiore sono quelli che sfruttano sistemi di fluidi termovettori, quindi acqua, vapore o olio, per la generazione di calore o freddo. Rientrano in questa tipologia di impianti: caldaie, centrali termiche, impianti di raffreddamento e altro.

 Gesco è specializzata nella realizzazione di impianti di cogerazione e trigenerazione che permettono di non disperdere l’energia dei fluidi termovettori.

 Sono svariate le tipologie di aziende che possono valutare interventi di efficientamento energetico capaci di generare decine di migliaia di euro di risparmio annuo.

Ad esempio tra i progetti di Gesco c’è una piscina coperta con un consumo annuo di 190.000 kWh/anno che grazie ad un impianto di cogenerazione è riuscita ridurre i consumi di 9.000 € annui.

 I settori in cui è possibile realizzare interventi di effecienza energetica con il maggior potenziale di rendita sono quelli che prevedono degli impianti di cogenerazione e trigenerazione. Gli impianti che ne possono beneficiare sono quelli che sfruttano vettori energetici composti da fluidi. E con Fluidi si intendono acqua, vapori e oli, utilizzati sia nella generazione di calore o nei processi di raffredamento.

 Il processo ha inzio con uno studio per valutare quantitativamente l’energia prodotta per una audit dei consumi energetici e conoscere quindi la migliore tipologia di soluzioni tecniche applicabili e ottenere una stima precisa dei risparmi.

 I nostri consulenti analizzando le bollette delle aziende vi possono fornire una valutazione preliminare della tipologia di azione che si può mettere in atto: cambio di fornitore enrgetico, impainto di cogenerazione o altri interventi specifici caso per caso.

 L’intervento di Gesco permetterà di realizzare i progetti di cogenerazione e trigenerazione per le aziende e di ridurre consumi ed emessioni senza investimenti personali.

 

L’obbligo di diagnosi energetica, a quali aziende è rivolto?

In base al dreceto legislativo del Lugio 2014 n.102 articolo 8, le imprese di grandi dimensioni e quelle con un elevato consumo energetico hanno l’obbligo alla diagnosi energetica.
Con grandi imprese si intendono quelle con più di 250 occupati o quelle con un fatturato superiore ai 50 milioni (o un totale annuo superiore ai 43 milioni).

Le imprese a forte consumo sono quelle iscritte all’elenco pubblico presso Cassa Conguaglio per il settore elettrico.

L’audit energetico esamina il sito produttivo ovvero il luogo dove si producono i beni o si erogano i servizi attraverso l’uso di enrgia sotto il controllo dell’azienda.

Nel caso di interventi di efficientamento energatico per imprese di trasporto la rete attraverso cui avviene il trasporoto viene considerata come sito produttivo vistuale.

Durante la diagnosi energetica si considera l’azienda divisa per aree funzionali e per ognuno di essi si considerano i vettori energetici richiesti e prodotti.
Analizzando le prestazioni medie di impianti già realizzati Gesco è in grado di progettare l’intervento di efficientamento e calcolare quale sarà il risparmio minimo garantito.

 Gli imprenditori di aziende con consumi energetici importanti possono chiedere una diagnosi energetica ai nostri consulenti senza impengo.

 Il contratto con Gesco per la realizzione e manutenzione dell’impianto, oltre alle modalità di condivisone del risparmio generato, verrà presentato solo dopo la proposta di progetto di intervento da parte di Gesco.

 

I Vantaggi dei servizi Esco

  1. Riduzione immediata dei consumi energetici
  2. Riduzione dei costi di manutenzione e gestione
  3. Risultati certi e garantiti nel tempo
  4. Aumento del valore dell’impresa grazie all’innovazione tecnologica

Assenza di impegni economici legati all’intervento (con FTT)

 

Vedi nel dettaglio i servizi GESCO e alcuni esempi di come i servizi di efficientamento energetico hanno aumentato la produttività delle aziende di diversi settori.

 

GESCO

 

Strada Comunale Corti, 56/A
31100 Treviso

T. +39 0422 308607
F. +39 0422 301571

info@for-group.it
 

Salva

Salva

Per approfondire il servizio di efficienza energetica

Esempi di intervento

risparmio energia aziende

Servizi Gesco

esco in veneto e friuli

 

 

 

Salva

Leasing consulenza For LeaseCHIEDI UNA CONSULENZA

Salva

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it