Crediti a medio termine

Se il vostro business produce beni e servizi per le aziende la vendita attraverso rateizzazione oltre i 12 mesi è una richiesta che, molto probabilmente, i vostri clienti vi hanno già fatto.

Accettare questa condizione potrebbe essere l’unica opzione per chiudere la trattativa ma vi pone in una situazione potenzialmente rischiosa.

Anche in soli 12 mesi possono cambiare radicalmente le valutazioni relative al rischio politico e commerciale.
I rischi sono ancora maggiori se il cliente con cui state trattando è per voi nuovo o si trova all’estero.

I rischi collegati ad una tale situazione possono venire meno grazie all’assicurazione a medio temine: una copertura assicurativa dei crediti per le forniture con vendita a rate (fino a 60 mesi) anche verso un solo cliente.

ASSICURAZIONE A MEDIO TERMINE: LA GARANZIA DI POTER CRESCERE IN TRANQUILLITÀ
Assicurare i crediti di una vendita a rate offre diversi vantaggi per lo sviluppo della vostra impresa

Protezione del Cash Flow
Migliore gestione aziendale
Posizione più solida verso i partener finanziari
Espansione del proprio business
Protezione del Cash Flow

La vendita a rate comporta per la vostra Azienda un impegno economico di lunga durata; per certi versi vi state sostituendo ad una società di finanziamento.

A meno che non disponiate di ingenti liquidità ogni vendita a rate significa metter in gioco l’equilibrio del vostro Cash Flow e quindi la salute della vostra società.

Se tutelerete la vostra stabilità finanziaria con una copertura assicurativa sarete indennizzati nei casi di: interruzione della fornitura dovuta alla cessazione dell’attività del vostro Cliente, a seguito del mancato pagamento (Insolvenza di fatto) e a seguito di procedura concorsuale del Cliente (Insolvenza di diritto).

Posizione più solida verso i partener finanziari

La conseguenza diretta di una maggior solidità finanziaria è la possibilità di vedersi riconosciuto un rating migliore da parte degli istituti di credito e quindi linee di credito più consistenti a tassi più bassi.

Migliore gestione aziendale

La polizza viene costruita su misura della vostra azienda e del contratto di fornitura che stata sviluppando prendendo in considerazione il paese, la durata e il rating del vostro cliente.

La flessibilità della polizza a medio termine è uno dei suoi punti di forza, infatti le vendite a rate che possono essere assicurate riguardano sia società private (imprenditore privato) sia società pubbliche (azienda partecipata dallo stato che esercita attività imprenditoriale) e non è previsto alcun limite di importo.

La percentuale di copertura può arrivare fino al 90% dell’importo fatturato.

Espandere il proprio business

La sottoscrizione di una polizza a medio termine consente alle imprese di ampliare il proprio bacino di clienti, sia in Italia che all’estero, senza cadere in brutte sorprese.

Il processo di analisi del rischio e la garanzia della copertura vi consentiranno di proporre contratti ai nuovi clienti con l’opzione della vendita a rate, opzione che un vostro concorrente, senza polizza assicurativa, molto difficilmente rischierà di offrire.

COSA FARE PER SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA A MEDIO TERMINE?
Se volete maggiori informazioni sulla polizza assicurativa per la vendita rateizzata di beni strumentali potete contattarci e fissare un appuntamento con i nostri agenti.

Studieremo il vostro caso specifico e costruiremo una polizza a misura delle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *