logo for group leasing

Coronavirus e imprese: cosa aspettarsi e come ripartire

La pandemia del Covid 19 è per prima cosa un’emergenza umanitaria ma è chiaro come porterà gravi conseguenze di carattere economico che incideranno a livello globale e locale.

Si apre di fronte a tutti noi una situazione di grande incertezza nella quale dobbiamo avere la forza di reagire e cercare le migliori strategie per affrontarla.

Il problema più imminente: la liquidità

Le imprese dovranno affrontare molte difficoltà a medio-lungo termine ma iniziamo però ad analizzare il problema più imminente per le PMI italiane: la liquidità.

Per far fronte a questa emergenza di cassa dovuta al generale rallentamento della domanda il Decreto Cura Italia ha avviato il processo per la richiesta di garanzia per prestiti fino a 25 mila euro.

Chi volesse farne richiesta deve compilare e inviare il modulo (disponibile a questo link ) per mail, anche non certificata, alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Al 20 Aprile le imprese che ne hanno fatto domanda sono state oltre 100.000 .

Il capitolo delle imprese medio grandi invece è ancora in corso di definizione.

Il 21 Aprile sono state definite le procedure di accesso alla garanzia per le medie e grandi imprese fino a 5000 dipendenti e 1,5 miliardi di euro di fatturato di cui vi riportiamo un estratto:

a) l'impresa interessata all’erogazione del finanziamento garantito da SACE S.p.A. presenta ad un soggetto finanziatore, che può operare ed eventualmente erogare anche in modo coordinato con altri finanziatori, la domanda di finanziamento garantito dallo Stato;

b) in caso di esito positivo della delibera di erogazione del finanziamento da parte dei suddetti soggetti, questi ultimi trasmettono la richiesta di emissione della garanzia a SACE S.p.A. e quest'ultima processa la richiesta, verificando l'esito positivo del processo deliberativo del soggetto finanziatore ed emettendo un codice unico identificativo del finanziamento e della garanzia;

c) a questo punto il soggetto finanziatore procede al rilascio del finanziamento assistito da garanzia SACE S.p.A.

Assilea: Circolari Serie Legale 36

Strategie a lungo termine

Sul fronte delle strategie a lungo termine vogliamo raccogliere due tipologie di informazioni utili: nella prima parte troverete degli studi economici che riteniamo interessanti e nella seconda una panoramica delle possibilità finanziarie per le imprese (che andremo ad aggiornare nelle prossime settimane).

Studi e ricerche sull’impatto del Covid 19

Mai come in questo momento le imprese dovrebbero avere una visione chiara dei rischi per sviluppare una strategia imprenditoriale per superare questa crisi. Un’analisi generale dell’impatto economico del Covid 19 è stata realizzata da Pasquale Marella per il Sole 24 Ore.

Per un’analisi a livello globale dell’impatto del Covid 19 sui mercati vi invitiamo a leggere l’articolo di Euler Hermes.

In questo studio si segnala come i settori che subiranno le maggiori difficoltà sono: trasporti, automotive, elettronica e commercio al dettaglio di beni non essenziali.

A livello locale uno dei settori che dovrà affrontare le maggiori difficoltà è quello del turismo. Uno studio dettagliato delle conseguenze della pandemia sulle attività turistiche del triveneto è stato realizzato da Zara & Partners.

Cosa fare per affrontare i prossimi mesi

I possibili scenari futuri legati al Covid 19 sono ancora in piena evoluzione come le azioni che saranno messe in campo da governo e Unione Europea.

Per il momento vi segnaliamo i tre aspetti fondamentali da tenere in considerazione per affrontare i prossimi mesi.

Progettare e ripartire

Tutti noi ci auguriamo che i sacrifici fatti per il contenimento del Covid 19 ci consentano di tornare il prima possibile alla normalità.

Dal punto di vista delle imprese ricominciare il percorso di crescita e sviluppo interrotto così bruscamente richiederà strumenti finanziari e creditizi ancora più performanti che in passato.

Noi di For Group continueremo ad essere al vostro fianco per aiutarvi a trovare i finanziamenti necessari e una consulenza puntuale sulla gestione del rischio creditizio.

Contattateci e vi assisteremo, come sempre, per pianificare e organizzare insieme la ripresa della vostra impresa.

© Copyright 2020 - For Group Srl - All Rights Reserved - SEDE LEGALE: P.zza Della Serenissima, 60 - 31033 Castelfranco V.to (TV) - P.I./C.F. 04143600262
Iscr. Rea (TV) 359650 - Iscr. Oam n. A3184
Privacy Policy - Mappa del sito
th-listclosechevron-downphoneenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram