Treviso - Tel. 0422 308607

 

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUL LEASING


Come operiamo

For Lease ti seguirà in tutte le fasi del leasing: dalla sua valutazione fino alla consegna del bene. Tramite un agente specializzato nella tipologia di bene richiesto ti forniremo tutta la consulenza necessaria, iniziando dalla visita alla tua azienda.
Compila il form per richiedere una visita nella tua sede o visita la nostra pagina agenti per trovare il nostro consulente più vicino a te .


Quando conviene chiedere un Leasing?

Ogni impresa attiva sul mercato sviluppa nuovi progetti e sente la necessità di innovare le tecnologie a propria disposizione in modo da rimanere sempre competitiva e pronta a rispondere alle nuove richieste dei propri clienti.
Avere mezzi sempre aggiornati richiede l’investimento di notevoli risorse finanziarie che non sempre sono disponibili e che non è mai conveniente impiegare in un’unica soluzione. Risolvere queste esigenze comporta quindi la richiesta di finanziamenti alla propria banca o a soggetti terzi, tra cui le società di Leasing.
Accedere al Leasing, come ad altre forme di finanziamento può essere un percorso tortuoso che richiede un notevole impegno di tempo, risorse e competenze.


Che cos’è il Leasing e come funziona?

Il leasing è un contratto per l’acquisto di beni necessari all’attività di impresa in cui sono coinvolti tre soggetti: chi utilizzerà bene (locatario), chi lo vende (fornitore) e la società di leasing (locatrice).
Il bene viene acquistato dalla società di leasing in un’unica soluzione e lo cede in uso all’utilizzatore dietro il pagamento di un anticipo e rate mensili. Il bene sarà di proprietà della società di leasing fino al pagamento del riscatto finale, il cui valore viene determinato prima della firma.


Quali sono le fasi del Leasing?

Il processo che porta alla stipula del contratto di leasing è composto da quattro fasi la cui durata può variare in base alla tipologia di bene oggetto del contratto.

1) Analisi dell’operazione,

In questa fase è necessario valutare

- il bene ovvero quale impatto avrà sull’operatività dell’azienda e se il prezzo è congruo

- le opzioni migliori per il suo finanziamento (alternative al leasing in base al bene)

- preventivi preliminari forniti dalla società di leasing

- valutazione preliminare del rating aziendale (analisi del reddito aziendale)

- preparazione dei documenti necessari da presentare alla società di leasing

2) Istruttoria delle pratica

La pratica viene presentata alla società di leasing che elabora un proprio giudizio in merito alla pratica la quale può essere deliberata o declinata.
Se la pratica è deliberata il preventivo preliminare può essere confermato o rivisto.
Se la pratica viene declinata la società di leasing fornisce delle motivazioni in modo da poter tornare in fase di analisi. (approfondimento sul perché la pratica può essere declinata)

3) Pratica deliberata

Una volta che la pratica viene deliberata il cliente ha in mano il preventivo definitvo che può valutare e confrontare con altre soluzioni. In questa fase vengono anche definite le clausole accessorie del contratto, come l’assicurazione obbligatoria o la possibilità di un riscatto anticipato (approfondimento opzioni leasing). Se necessario viene svolta in questa fase un perizia sul bene.

4) Firma e decorrenza contratto

Una volta firmato il contratto il fornitore del bene verrà pagato e il bene potrà essere consegnato all’utilizzatore.


Quanto costa il leasing?

Il canone del leasing viene calcolato tenendo conto dell’anticipo versato e della durata del contratto; viene poi applicato un tasso di interesse alla somma prestata che varia in base al tipo di bene, al rating che la società di Leasing darà alla vostra azienda in fase di analisi e al tasso Euribor. E’ possibile scegliere tra tassi variabili o fissi (solitamente più costosi). For Lease con la propria attività di consulenza, oltre a rendere l’operazione più veloce, si assicura anche che la valutazione della vostra attività sia corretta.
Si può rispondere alla domanda anche facendo il confronto con i tassi medi del leasing negli ultimi anni; e come oggi non è mai stato così conveniente.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Newsletter leasing e finanziamenti veneto
 
 

Salva

Salva

Salva

Contatto Rapido

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it