Treviso - Tel. 0422 308607

News da For Group - Servizi finanziari per aziende in Veneto e Friuli

ImprenditorialitàImprenditorialità: un valore da insegnare ai più giovani per rendere più solido il futuro delle imprese

Nella newsletter di questo mese non parliamo di finanza, vi proponiamo invece una riflessione che mette insieme il mondo della scuola e il futuro delle imprese.

Partiamo da due dati di fatto: il primo è che le imprese del nord-est sono principalmente PMI a gestione familiare, che prima o poi dovranno affrontare lo spinoso problema del passaggio generazionale.

Il secondo dato di fatto è lo scontento sempre più diffuso nei confronti del sistema scolastico per la sua scarsa capacità di formare i più giovani nei confronti del mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Rating delle aziende e Finanziamenti: come orientarsi nel percorso ad ostacoli dell’accesso al creditoRating delle aziende e Finanziamenti: come orientarsi nel percorso ad ostacoli dell’accesso al credito

Dalla nostra posizione di agenti il principale cambiamento che abbiamo osservato negli ultimi anni nelle società di finanziamento ha un nome, e questo nome è Rating.

Una volta i progetti di business e il valore delle persone che li realizzavano avevano un peso maggiore nei processi di delibera, oggi invece i parametri che strutturano il Rating aziendale sono una condizione necessaria.

Il Rating però può essere controllato, gestito e volto al proprio interesse.

Leggi tutto...

ar.an. con for groupFor Group con Ar.An. 20 anni di macchine industriali

Lo scorso primo giugno l’azienda Ar. An. di Medaso (PR), specializzata nella vendita di macchine industriali, ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività con un evento alla Dallara Academy.

Leggi tutto...

Assicurazione a medio termine per avere una garanzia sulla vendita a rate di beni strumentaliAssicurazione a medio termine per avere una garanzia sulla vendita a rate di beni strumentali

Se il vostro business produce beni e servizi per le aziende la vendita attraverso rateizzazione oltre i 12 mesi è una richiesta che, molto probabilmente, i vostri clienti vi hanno già fatto. Accettare questa condizione potrebbe essere l’unica opzione per chiudere la trattativa ma vi pone in una situazione potenzialmente rischiosa.

Leggi tutto...

assicurazione credito exportIl mercato export per le imprese italiane (3 strumenti gratuiti per valutare le opportunità e gestire il rischio di insolvenza)

Nei primi 11 mesi del 2017 l’Italia ha registrato una “crescita record” (per usare le parole del ministro Calenda) dei volumi dell’export (+8%) per un totale di 411,3 miliardi di euro. Un processo di crescita che ci ha avvicinato a Francia (432,8 miliardi nello stesso periodo) e Germania (1.181,4 miliardi).

Leggi tutto...

pmi e industria 4.0Il leasing a sostegno dell’innovazione 4.0 delle PMI

L’evento Lease 2018, al quale abbiamo partecipato anche noi, è stata l’occasione per gli addetti del settore di fare il punto della situazione sul leasing e sul noleggio auto. Si può affermare che il 2017 è stato un anno record nel nuovo assetto economico post crisi, con uno stipulato totale che nel 2017 ha superato i 26,6 miliardi di euro con una crescita del 12,9% rispetto al 2016.

Leggi tutto...

progetti industria 4.0Industria 4.0: risultati 2017 e progetti 2018

E’ passato poco più di un anno dal varo del programma Industria 4.0 ed è possibile finalmente vedere i primi dati sull’impatto di questo piano economico. Di certo ne avrete già sentito o letto e quindi con questo articolo cercheremo di guardare nel dettaglio quegli elementi di interesse dal punto di vista dell’imprenditore. E in generale a chi voglia guardare agli scenari dell’innovazione e alle possibilità di finanziamenti agevolati.

Leggi tutto...

pianificare investimenti 2018Manovra finanziaria 2018, opportunità e considerazioni per le aziende

Quest’anno la manovra finanziaria ha avuto un iter particolarmente lungo. Ultimo atto di questo governo, la votazione ha risentito del clima da fine legislatura e così ogni schieramento politico ha proposto commi integrativi; il conto finale ha superato infatti il numero mille.
Per quanto riguarda gli investimenti delle imprese non ci sono grandi novità, infatti ammortamento e legge sabatini (il piano industria 4.0 nel suo complesso) ha visto cambiamenti minimi.

Leggi tutto...

quanti anni ancora il dieselCome prevenire la svalutazione del diesel

Il caso Diesel Gate che investì Volkswagen solo due anni fa ha generato un’importante mutamento dei giudizi nei confronti dei motori a gasolio nell’opinione pubblica e conseguentemente anche nelle politiche europee.
Tra motori elettrici ed evoluzione dei motori diesel, la svalutazione delle auto a gasolio è un'incognita sempre più grande.

Leggi tutto...

ecoincentivi mezzi pesantiContributi per la sostenibilità mezzi pesanti 2017 - 2018

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 35.950.177 € di risorse, ripartite in diverse tipologie di intervento, per sostenere gli investimenti delle imprese di autotrasporto conto terzi.
Questo piano di investimenti rientra nella politica europea di rendere il trasporto su strada più sostenibile in termini di emissioni e consumi.

Leggi tutto...

welfare sociale aziendeWelfare aziendale 4.0 e marketing sociale Tre Cuori

TreCuori è una piattaforma che permette alle imprese di erogare welfare aziendale ai propri dipendenti; godendo così delle importanti agevolazioni fiscali e contributive previste nelle modifiche normative 2016 e nella recente Legge di Stabilità 2017.

Leggi tutto...

noleggio flotte i vantaggiIl noleggio lungo termine per la flotta aziendale: i vantaggi si moltiplicano

La richiesta di auto e mezzi commerciali con la formula del noleggio lungo termine continua a crescere anche nei primi sei mesi del 2017.

Nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno le immatricolazioni di passengers cars con finalità il noleggio lungo termine sono aumentate dell’ 8,9% e per quanto riguarda i mezzi commerciali (fino a 3,5 Tonellate) si è registrato un aumento del 26%.

Leggi tutto...

mercato immobilare per aziende nord est Andamento del mercato immobiliare per aziende nel 2017

L’osservatorio del mercato immobiliare (OMI) ha pubblicato, in collaborazione con Assilea e l’agenzia delle entrate, a fine maggio il consueto report del mercato immobiliare non residenziale in riferimento all’anno 2016.

Il mercato ha dato importanti segnali di ripresa; nello specifico su base annua i volumi di compravendita hanno visto una crescita complessiva del 16,1%, trainata dalla richiesta di capannoni e altre unità produttive che segnano un + 22%.

Leggi tutto...

Strumenti gestione creditiCome gestire il rischio di credito nelle imprese

In occasione dell’apertura della nuova sede di For Credit Insurance a Mestre, Euler Hermes ha organizzato in collaborazione con For Group un convegno per analizzare come le imprese del Nord Est, in particolare quelle Venete, gestiscono il rischio di credito.

Leggi tutto...

Gesco in Veneto e FriuliFor Group e Gesco per l'efficientamento enrgetico delle aziende

Gesco da oltre 10 anni opera con l’obiettivo di favorire l’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse energetiche, elemento ormai imprescindibile per il raggiungimento di competitività aziendale ed efficienza produttiva.

For Group collabora con Gesco per supportare gli interventi di efficientamento energetico delle aziende in Veneto e Friuli.

Leggi tutto...

Strada Comunale Corti, 56/A
31100 Treviso

T. +39 0422 308607
F. +39 0422 301571

info@for-group.it
 

Salva

Salva

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Newsletter leasing e finanziamenti veneto
 
 

Salva

Salva

Salva

Leasing consulenza For LeaseCHIEDI UNA CONSULENZA

Salva

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Gli interessati potranno richiedere la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati ed in via generale esercitare i diritti di cui al D.Lgs. nr. 196/2003 inviando una e-mail a: info1@for-group.it